Nel Parco Nazionale dello Stelvio persone e animali vivono insieme. La funzione di un'area protetta consiste nella conservazione degli ecosistemi, nella protezione degli animali, delle piante e dei loro habitat, nonché nella conservazione del paesaggio nella sua interezza, ovvero come paesaggio naturale e come paesaggio culturale creato dall'uomo.
Un ulteriore compito è la tutela delle presenze culturali, archeologiche, storiche e delle condizioni economiche della popolazione locale. In quest’ottica sono compresi l'educazione ambientale, la ricerca applicata e le attività ricreative umane in armonia con la natura.
Il mio contributo per un trattamento rispettoso della natura e del paesaggio
Il Parco Nazionale dello Stelvio affascina con il suo paesaggio unico. Per preservare questo prezioso patrimonio anche per le generazioni future, è necessario un comportamento adeguato. Questi principi aiutano a muoversi nel paesaggio naturale e culturale dell'Alto Adige in modo consapevole e rispettoso.
1.
Pianificazione: Mi preparo per le mie escursioni osservando le previsioni del tempo, indossando scarpe robuste e portando con me l‘attrezzatura appropriata e abbastanza liquidi.
2.
Mobilità: Se possibile uso i mezzi pubblici, che mi portano in modo confortevole e sicuro al punto di partenza e nuovamente di ritorno.
3.
Parcheggio: Parcheggio il mio veicolo senza eccezioni sui parcheggi previsti, mai su prati o sul ciglio della strada.
4.
Movimento della natura: Mi muovo solo su sentieri escursionistici o percorsi MTB segnati.
5.
Proprietà privata: Rispetto la proprietà privata degli altri.
6.
Sentiero comune: Sui sentieri che vengono utilizzati per scopi diversi, come p.es. l‘escursionismo o la bicicletta, mi comporto in modo rispettoso e responsabile nei confronti degli altri e della natura.
7.
Rifugi con gestione: Mi rapporto con pazienza e comprensione nei confronti dei gestori di rifugi e baite, che con tanta passione e impegno si dedicando a questa mansione. Quando uso i servizi igienici consumo qualcosa, mangio il cibo che porto con me lontano dalla baita e mi porto dietro la mia spazzatura.
8.
Rumore: Adatto il mio volume alla tranquillità della natura ed evito rumori inutili. Lascio il mio drone a casa.
9.
Preservazione della flora: Non raccolgo fiori, bacche, funghi o altre piante.
10.
Recinzioni/Cancelli: Chiudendo con cura recinzioni e cancelli, aiuto a proteggere il bestiame al pascolo.
11.
Animali al pascolo/ Animali selvatici: Rispetto l‘habitat degli animali mantenendo le distanze e superando gli animali con calma.
12.
Cani: Tengo sempre il mio cane al guinzaglio. In caso di emergenza ho una museruola nello zaino.
13.
Fuochi: Sono vietati! Metto in pericolo il paesaggio naturale e culturale oltre che la vita stessa.
14.
Campeggio: Allestisco il mio campeggio solo nei campeggi previsti.
15.
Rifiuti: Getto tutta la spazzatura, in particolare fazzoletti di carta, mozziconi di sigaretta e sacchetti igienici per cani negli appositi contenitori per lo smaltimento o li porto a casa con me.