Il driomio e i suoi simili nella Terra Raetica (2024-27)
(Progetto INTERREG: ITAT4903-MP-015)
Il
driomio Dryomys nitedula è una specie rara di piccolo mammifero ed è rigorosamente protetta come specie dell'allegato IV della FFH. La sua area di distribuzione più occidentale si trova nella
Terra Raetica.
Un progetto preliminare del 2020-22 ha dimostrato che il driomio utilizza
un'ampia gamma di habitat nelle Alpi orientali. Inoltre, la comprovata distribuzione altitudinale nelle Alpi, da circa 800 m a 2.200 m, dimostra l'adattabilità di questa specie. Il presente progetto “Il driomio e i suoi simili nella Terra Raetica” indaga l'apparente contraddizione tra la preferenza per gli habitat (forestali) diffusi, la grande plasticità ecologica e la presunta rarità di questa specie.
Specie di ghiro

Il driomio
Dryomys nitedula (foto ©ApodemusOG) Il quercino
Eliomys quercinus (foto ©ApodemusOG)

Il moscardino
Muscardinus avellanarius (Foto ©ApodemusOG) Il ghiro
Glis glis (Foto ©ApodemusOG)
In alcune aree selezionate verranno analizzati vari aspetti della biologia del driomio, come lo spettro alimentare, le esigenze di habitat, il ritmo di attività e la biologia delle popolazioni:
- nel parco naturale "
Naturpark Ötztal"
- nel
Parco Nazionale dello Stelvio
- nella riserva "
UNESCO Biosphärenreservat Engiadina Val Müstair"
I risultati saranno utilizzati per elaborare
misure di conservazione transfrontaliere per questa specie. Inoltre, un progetto di citizen science con i forestali sta cercando di identificare la presenza di driomi nella regione del parco Naturpark Kaunergrat. Attraverso un lavoro di pubbliche relazioni, il gruppo animale dei ghiri e delle allodole viene fatto conoscere meglio e sensibilizzato. È in fase di sviluppo concettuale una mostra temporanea sui ghiri.