La Val d'Ultimo si trova a sud-est della regione dell'Ortles ed è, assieme alla Val Venosta, l'unica valle dell'Alto Adige nel Parco Nazionale dello Stelvio. La Val d'Ultimo è una delle valli più autentiche dell'Alto Adige. Qui si trova ancora l'antica architettura tirolese e, sparse per tutto il fondovalle, si possono ammirare le caratteristiche staccionate in larice intrecciato a mano, che, oggi come un tempo, permettono a mucche e vitelli di vivere in libertà, ma mostrano anche agli escursionisti la via che porta alle vette del Gruppo dell'Ortles.
Da San Pancrazio, a est, lungo il fondovalle, passando per borghi come Zuwasser, fino a Santa Valburga e San Nicolò e fino a Santa Gertrude nel Parco Nazionale dello Stelvio, la Val d'Ultimo affascina con la sua natura intatta, i prati scoscesi, i boschi fitti e i limpidi laghi di montagna. Affascinanti sono anche i
moderni e interattivi musei della valle, come Culten, presso il sito archeologico di S. Valburga, e il centro visitatori lahnersäge, che utilizza la sua sega veneziana di 200 anni per illustrare il tema del legno nella regione alpina.
www.ultental.it