Il vivace villaggio di Latsch, nel cuore della Val Venosta, si trova all'ingresso della Val Martello nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il centro storico della città è un tipico agglomerato romanico. Oltre a numerose chiese e fattorie storiche, si trovano anche tracce che risalgono alla preistoria.
Ma Laces è anche il meleto della valle. Qui il clima mite e alpino-mediterraneo dell'Alto Adige incontra il microclima soleggiato e secco della Val Venosta, producendo frutti di eccezionale qualità a circa 600 metri sul livello del mare. Nel centro del paese, piccoli produttori e contadini biologici, panetterie e macellerie, caffè e ristoranti offrono prodotti agricoli regionali.
Oltre alla cultura sono tenuti in grande considerazione anche lo sport e le attività per il tempo libero, come ad esempio all'Aquaforum Laces. Intorno al paese, ciclisti ed escursionisti troveranno una fitta e ben segnalata rete di percorsi con numerosi punti di sosta, dove vengono serviti prodotti dei locali contadini e specialità regionali. Soprattutto la pista ciclabile dell'Adige lungo la Via Claudia Augusta, che da Resia e Malles conduce a Merano, è un percorso molto apprezzato da grandi e piccini.
www.laces-martello.it