Medicina popolare

Nome del farmaco: Stellaria mediae herba

Parti da utilizzare: l’erba intera3

Tempo di raccolta: in primavera

Composizione: saponine, vitamine, minerali, potassio, tannini, olio essenziale

Effetto: antitussivo, diuretico, curativo, espettorante, dissolvente, antivirale.

Campo di applicazione: dati i suoi effetti, il centocchio viene utilizzato soprattutto per i problemi polmonari. Tuttavia, secondo Sebastian Kneipp, può essere utilizzato anche per problemi renali e vescicali. Si dice sia ottimo anche per molti disturbi della pelle come uso esterno. In cucina, però, è una mano santa: lo sia abbina a molte creme alle erbe, è un ingrediente importante per le zuppe alle erbe e può essere una bella scoperta per i cuochi che amano sperimentare.

Rischio di confusione: nessuno.

Consigli per la coltivazione in proprio

Il centocchio è una pianta che non ha bisogno di aiuto da parte dell’uomo. Cresce autonomamente, anche se doveste lasciare il giardino abbandonato a se stesso per un bel po’ di tempo. Ha, per fortuna, un sapore delizioso e può essere raccolta per tutto il periodo estivo.

Come utilizzarla

Omelette al centocchio per 2 persone

Preparazione: prendere una bella manciata di centocchio fresco, aggiungere circa 200 ml di latte. Mescolare con un frullatore a immersione fino a quando l'erba non si è macinata del tutto. Aggiungere due uova fresche e circa 100 g di farina. L'impasto deve rimanere leggermente liquido. Quindi friggere in una padella calda e gustare le omelette con un ripieno a scelta.


3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.