Medicina popolare

Nome del farmaco: Prunella herba3

Parti da utilizzare: erba intera3

Raccolta: da giugno a settembre

Composizione: triterpeni, tannini, lignina, acido rosmarinico, vitamina B, C, K.3

Effetto: antipertensivo, antibiotico, epatoprotettore3

Campo di applicazione: la prunella viene utilizzata principalmente come infuso per il mal di gola. Grazie ai suoi ingredienti antinfiammatori, è possibile utilizzarla come rimedio naturale anche in caso di gengivite. Non va inoltre dimenticato il suo effetto antivirale. Alcuni studi hanno dimostrato che può essere utilizzata anche contro le infezioni da herpes.3

Rischio di confusione: la prunella herba è l’unica specie di prunella che si è affermata come pianta medicinale. Per questo è possibile distinguerla da piante appartenenti alla stessa famiglia: la Prunella laciniata dai fiori bianchi e la Prunella grandiflora dai fiori molto più grandi.

Consigli per la coltivazione in proprio

La pianta, crescendo quasi ovunque, può essere seminata facilmente nel proprio giardino. È sufficiente scavare una pianta selvatica e interrarla. Una volta seminata, si riprodurrà autonomamente.

Come utilizzarla

Tintura contro il mal di gola

Procurati due bicchieri a collo largo. Riempirne uno per 2/3 con fiori freschi di prunella e ricoprirli con alcol 40% vol. Nell’altro, mettere 2/3 di muschio islandese e ricoprire con alcol 80-90% vol. Sigillare bene entrambi i vasetti e lasciarli riposare per circa 4-5 settimane. Trascorso il tempo indicato, puoi miscelarli. In caso di mal di gola, possono essere assunte con il tè o con una soluzione zuccherina come lo sciroppo per la tosse.


3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.
10 “Was blüht denn da?“; Margot Spohn; 2015, Franckh-Kosmos Verlags-GmbH & co. KG
15 “Flora Helvetica – Illustrierte Flora der Schweiz“; Konrad Lauber, Gerhart Wagner, Andreas Gyax; 6a edizione, Haupt Verlag.