Medicina popolare
Nome del farmaco: Polygonati rhizoma3
Parti da utilizzare: radice3
Periodo di raccolta: autunno o primavera3
Composizione: saponine, glicosidi, tannini, mucillagini vegetale3
Effetto: antinfiammatorio, analgesico, astringente3
Campo di applicazione: il sigillo di Salomone è un’ottima pianta medicinale. La sua radice è utilizzata principalmente per i problemi ai tendini. Se trattata a norma, si dice che aiuti a sfiammare i tendini e ridargli elasticità. L’epigeo, contrariamente alla radice, è tossico.6
Rischio di confusione: sigillo di Salomone profumato Polygonatum odoratum; tuttavia, questo dovrebbe essere utilizzato allo stesso modo.
Consigli per la coltivazione in proprio
Ed è qui che si vedono i veri pollice verde. Il sigillo di Salomone ha delle esigenze particolari riguardo alla sua posizione. Tuttavia, si può provare a coltivarlo interrando pezzi di radice. Se disponi di una zona ombreggiata e un pizzico di fortuna, attecchirà e si riprodurrà autonomamente.
Come utilizzarla
Pomata del sigillo di Salomone6
Riempire per un terzo con la radice lavata e tagliata finemente un bicchiere a collo largo. Aggiungere un buon olio vegetale e riempire il bicchiere fino all’orlo. Lasciare riposare per circa una fase lunare (30 giorni). Dopodiché l'olio viene filtrato. Riscaldare poi il tutto a circa 45°C. A parte, sciogliere la cera d'api e aggiungere un po' di burro di cacao. Entrambi devono avere una temperatura di circa 45 °C. Mescolare in proporzione una parte di olio e due parti di cera. La pomata può essere applicata sulla zona interessata in caso di contusioni e stiramenti.
3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.
6 “Heilkräuter die Apotheke der Natur”; Gottfried Hochgruber; 2a edizione 2018, Edizione Longo, Longo AG.