Medicina popolare
Nome del farmaco: Hippophae rhamnoides fructus
Parti da utilizzare: le bacche e le punte dei germogli fioriti
Periodo di raccolta: da agosto a settembre
Composizione: vitamine C, E, F e P, vitamine del gruppo B, tannini, flavonoidi, carotene3
Effetto: appetitoso, tonificante, antipiretico, rinvigorente, analgesico3
Campo di applicazione: la bomba vitaminica di cui si compone l’olivello spinoso è un ottimo rimedio in caso di problemi della pelle e della mucosa. Qui i suoi ingredienti vengono utilizzati al meglio. È molto apprezzato anche in cucina grazie alla sua particolare acidità. Appena spremuto, è un’ottima aggiunta alle insalate e, essendo ricco di vitamina C, ci aiuta ad affrontare i mesi invernali.
Rischio di confusione: nessuno. Senza foglie può essere confuso con il prugnolo selvatico.
Consigli per la coltivazione in proprio
L'olivello spinoso è abbastanza facile da seminare in giardino. Una cosa da considerare è il sesso della pianta. Per garantire un raccolto sostanzioso, sono necessari entrambi i sessi. Pertanto, tieni gli occhi aperti. Fondamentalmente, può essere trapiantato e riprodotto per talea o per radice nuda.
Come utilizzarla
Aceto di olivello spinoso3
Mescolare quattro cucchiai di succo di olivello spinoso appena spremuto con due cucchiai di aceto balsamico. Aggiungere un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio di noci, ½ cucchiaino di zucchero semolato e pepe nero. Mescolare il tutto per ottenere un'ottima marinata per guarnire le insalate amare.
3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.
4 “Schwester Bernardines große Naturapotheke”; 1983 Artia Prag, tutti i diritti dell'edizione tedesca presso Mosaik Verlag Gmbh