Medicina popolare

Nome del farmaco: Spiraea flos, herba3

Parti da utilizzare: tutto, dal fiore alle foglie fino alla radice3

Tempo di raccolta: foglie e fiori da giugno ad agosto e la radice in autunno o in primavera

Composizione: gaultheria, acido salicilico, olio essenziale, eliotropina, vanillina, terpene, tannini, mucillagini, glicosidi flavonoidici3

Effetto: antidolorifico, diaforetico, diuretico, antiemorragico3

Campo di applicazione: l’olmaria è un’erba tipicamente antinfluenzale. Il tè di olmaria è consigliato all'inizio dei sintomi del raffreddore o quando l'influenza è già in corso. L’olmaria contiene, infatti, l’acido salicilico (presente anche nell'aspirina). Ha un effetto calmante sui sintomi del raffreddore e dell'influenza.

Rischio di confusione: Aruncus dioicus

Consigli per la coltivazione in proprio

L’olmaria è una pianta di poche pretese che tende a crescere molto rapidamente. Se la pianti in un posto umido, possibilmente con un terreno alcalino, puoi tranquillamente utilizzarla in cucina.

Come utilizzarla

Lozione all’olmaria3

Preparazione: versare 250 ml di acqua bollente su una manciata di fiori d’olmaria e lasciare raffreddare. Aggiungere un cucchiaino di acqua di amamelide all’acqua filtrata e mescolare. Versare in flaconi spray. Ha una funzione astringente per la pelle.


3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.
4 “Schwester Bernardines große Naturapotheke”; 1983 Artia Prag, tutti i diritti dell'edizione tedesca presso Mosaik Verlag Gmbh