Medicina popolare

Nome del farmaco: Equiseti herba

Parti da utilizzare: erba intera3

Tempo di raccolta: dalla primavera all'autunno, possibilmente l'erba giovane.

Composizione: acido silicico, tannini, cloruro di potassio, flavonoidi, saponine, magnesio, sodio3

Effetto: antiemorragico, astringente, diuretico, tonificante, rinforzante, espettorante3

Campo di applicazione: il tè ricavato dalla pianta essiccata può essere utilizzato in molti modi. È una mano santa per effettuare sciacqui se si soffre di problemi vescicali o di cistite. Inoltre, aiuta l'organismo a eliminare virus e batteri. Favorisce anche la guarigione di varie patologie della pelle, aiuta l'arteriosclerosi, rafforza il tessuto connettivo debole e molto altro ancora. È sicuramente uno dei componenti principali da avere in casa.

Rischio di confusione: equiseto di palude. Le differenze sono difficilmente riscontrabili. In caso di dubbi, si consiglia di consultare uno specialista.

Consigli per la coltivazione in proprio

L’equiseto predilige l'umidità e l'ombra: è difficile, quindi, trovargli un luogo adatto. Se si insedia da sola, si riproduce facilmente grazie alle radici e cresce rapidamente.

Come utilizzarla

Vino di equiseto3

Far bollire una manciata di equiseto fresco di campo con 700 ml di vino bianco e lasciare riposare per una settimana. Filtrare poi la miscela e utilizzarla il prima possibile. Si dice che un bicchiere di vino alle erbe dopo ogni pasto rafforzi il tessuto connettivo del corpo.


3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.