Medicina popolare

Nome del farmaco: non noto

Parti da utilizzare: foglie e fiori

Tempo di raccolta: primavera

Composizione: saponine triterpeniche, tannini, acidi organici, vitamine, minerali, silicio3

Effetto: nervino, astringente 3

Campo di applicazione: si dice che il tè ricavato dalle sue foglie sia un ottimo rimedio per gli ictus e per rafforzare i nervi. È stato ampiamente utilizzato per il raffreddore e le infezioni virali. Oggi, invece, non viene utilizzato quasi per niente. Per quanto concerne il calo demografico, questo è un fattore positivo.

Rischio di confusione: Ranuncolo glaciale

Consigli per la coltivazione in proprio

Questo arbusto nano di alta montagna può vivere fino a 100 anni. Entra in simbiosi con un fungo della radice che migliora l'approvvigionamento idrico e garantisce così la sopravvivenza dell’arbusto in regioni dove sarebbe stato difficile. Questo rende quasi impossibile il trapianto dello stesso. Il camedrio alpino, inoltre, si è notevolmente ridotto, quindi, la raccolta selvatica dovrebbe essere evitata. I preparati della pianta possono essere acquistati in molte farmacie.

Come utilizzarla

Intorno a questa antica pianta medicinale si ergono molti miti e storie, una delle quali parla di un effetto magico dei fiori nel periodo del solstizio d'estate. Si dice che assumendo i fiori di camedrio renda i sogni più vividi e una visione più chiara del futuro. Si dice che appaia addirittura l'anima gemella! Provare per credere: raccogli un fiore di camedrio e il 21 giugno lascialo in infusione nel tè. Bevilo e potrai vedere gli effetti con i tuoi occhi.


3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.