Medicina popolare

Nome del farmaco: Berberidis fructus, folium

Parti da utilizzare: frutti 3

Raccolta: settembre

Composizione: berberina, oli essenziali, acido fruttico, gomma, vitamina C, glucosio, fruttosio, alcaloidi, cera.

Effetto: lassativo, depurativo, diuretico. Efficace per applicazioni locali sugli occhi3

Campo di applicazione: la pianta è leggermente velenosa, tranne le bacche. Anche se la berberina al suo interno è in grado di ridurre il colesterolo, per questo trattamento è necessario consultare un farmacista. Le bacche mature sono particolarmente adatte all'uso privato. Possono essere utilizzate sotto forma di polvere per depurare il fegato qualora si assumano farmaci. Le bacche, inoltre, possono essere assunte in qualsiasi forma: sono ricche di vitamina C e aiutano ad affrontare i freddi mesi invernali. Una volta essiccati possono essere utilizzati per guarnire la carne o i cereali.

Rischio di confusione: il crespino, essendo originario dell'Iran, in Italia non esistono piante con le quali può essere confuso, se non con le viti coltivate.

Consigli per la coltivazione in proprio

Il crespino può essere coltivato piantando dei semi maturi. È semplice da coltivare: predilige solo una posizione soleggiata. Adatto in particolar modo ai terreni calcarei.

Come utilizzarla

Il crespino è molto noto per le sue bacche leggermente aspre e per l’alto contenuto di vitamina C. In molti paesi viene ancora utilizzato sia come spezia sia come integratore alimentare: per questo, le bacche vengono essiccate e successivamente ridotte in polvere.

Succo di crespino:

Schiacciare le bacche mature e lasciarle riposare in un luogo fresco per qualche giorno. Poi tamponare con un panno. Sciogliere ogni 48 ml di succo 3 g di zucchero circa[HP1] . Il succo può essere bevuto fresco, ma, per la conservazione, deve essere bollito.3



3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.
6 “Heilkräuter die Apotheke der Natur”; Gottfried Hochgruber; 2a edizione 2018, Edizione Longo, Longo AG.