Medicina popolare

Nome del farmaco: Artemisiae herba3

Parti da utilizzare: foglie, fiori o radici3

Tempo di raccolta: le foglie fresche devono essere raccolte prima della fioritura, i fiori a partire da giugno e la radice in autunno.

Composizione: oli essenziali, amaricante, inulina, vitamina A, B, C, tannini, tujone.3

Effetto: stimola l’appetito e aiuta la digestione3

Campo di applicazione: l’artemisia è una delle piante medicinali più antiche e ha diverse proprietà benefiche. Tradizionalmente, viene utilizzata nei casi di digestione difficile, ma è anche un valido aiuto per le donne, in quanto va a contrastare i fastidiosi dolori mestruali. L’artemisia, invece, è fortemente sconsigliata in gravidanza: il rischio di aborto è elevato.

Rischio di confusione: può essere confusa con l’artemisia absinthium. Quest’ultima, però, ha il fusto verde e la superficie superiore delle foglie grigia.6

Consigli per la coltivazione in proprio

L’artemisia è abbastanza semplice da coltivare. I semi selvatici si possono raccogliere quasi ovunque. Una volta raccolti, basta seminarli nell'orto di casa l'anno successivo. Trattandosi di una pianta che cresce molto rapidamente, si consiglia di lasciare circa mezzo metro di distanza dalle altre. Non necessita di fertilizzante.

Come utilizzarla

Crêpes all’artemisia3

Ingredienti:

100 g di farina, 4 uova, ¼ di latte, 50 g di burro fuso.

Mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungere circa 100 g di germogli di artemisia freschi e tritati.

Friggere, quindi, in una padella bella calda, le crêpes. Farcire con formaggio alle erbe e gustare come contorno o come spuntino.


3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.
4 “Schwester Bernardines große Naturapotheke”; 1983 Artia Prag, tutti i diritti dell'edizione tedesca presso Mosaik Verlag Gmbh
6 “Heilkräuter die Apotheke der Natur”; Gottfried Hochgruber; 2a edizione 2018, Edizione Longo, Longo AG.
16 “Heilpflanzen für die Gesundheit”; Annekatrin Puhle, Jürgen Trott-Tschepe, consulenza specializzata: farmacista Birgit Möller; 2013 Franckh-Kosmos Verlag-GmbH & Co.KG, Stuttgart