Esempio virtuale di mimetizzazione
La Pernice bianca è specie stanziale e sedentaria appartenente alla famiglia dei Tetraonidi che vive sopra il limite boschivo. Anche per la sua livrea invernale bianca e mimetizzante è abbastanza conosciuta come specie ornitica alpina. Tarsi e dita dei piedi fino alle unghie sono ricoperti da piume. Il rivestimento è compatto e lungo in inverno, più corto nella livrea nuziale. Durante nevicate la pernice sprofonda nella neve e nel suo iglù approfitta dell'effetto isolante della coltre nevosa.
Il nome scientifico Lagopus muta è composto dal greco lagos = lepre e dal latino mutus = muto, tradotto letteralmente quindi zampa di lepre muta. Il nome quindi rinvia alle zampe piumate. mutus L'abbreviazione mutus per mutatus indica la muta dalla livrea invernale alle livree nuziale ed estiva.
Distribuzione
Il genere Lagopus è presente con tre specie: Pernice bianca nordica (Lagopus lagopus, Linaeus, 1758), Pernice americana (Lagopus leuchurus, Richardson, 1831) e Pernice bianca (Lagopus muta, Montin, 1776). La Pernice bianca è specie boreale che dopo l'era delle glaciazioni nelle montagne delle Alpi ha trovato un areale di ritiro. Sull´ arco alpino è riconosciuta la sottospecie Lagopus muta helveticus. Questa sottospecie estende il proprio areale in tutta la catena dalla Liguria al Friuli, a nord fino in Baviera e ad est fino alla Stiria. La popolazione italiana viene stimata dagli esperti in 7.000 – 10.000 coppie. Nel Parco Nazionale dello Stelvio la pernice bianca è presente in tutti i tre settori (Lombardia, Trentino, Alto Adige).