Descrizione generale
Da Solda fino al rifugio Serristori, a 2.721 m, passando per la meravigliosa Valle di Zai. Dalla terrazza del rifugio (chiuso in inverno) si gode una vista superba sulle tre principali vette del
gruppo dell’Ortles.
Descrizione cammino
Partendo da Solda il percorso porta rapidamente e in forte pendenza verso sinistra fino al rio Solda, superato il quale prosegue su un terreno più pianeggiante. Continuando lungo questo percorso si arriva, dopo quasi tre ore, al rifugio Serristori, che sorge in cima ad una parete rocciosa a 2.721 metri di altitudine.
Descrizione d'arrivo
Da Spondigna lungo la SS 38 del Passo dello Stelvio fino a Gomagoi, svoltare a sinistra in direzione di Solda. Da Spondigna a Solda sono circa 20 km.
Dove parcheggiare
All'ingresso del paese, tra l'Hotel Bambi e l'Hotel Eller, si trova un parcheggio pubblico a pagamento. Offre un numero sufficiente di posti auto ed è facilmente accessibile dalla strada principale.
Mezzi pubblici
Bus di linea 271 ‘‘Spondigna - Trafoi/Solda”. L’autobus impiega un po’ più di mezz’ora per arrivare a Trafoi. La fermata dell’autobus è in corrispondenza dell’Hotel Post.
Consigli per la sicurezza
È necessario pianificare il tour al meglio, consultando in loco le previsioni meteo e il bollettino valanghe. Se le condizioni non garantiscono la massima sicurezza è necessario rinunciare al tour scegliendo un’altra escursione più sicura.
Le informazioni sopra riportate potrebbero subire variazioni.
È necessario verificare sempre in loco le previsioni meteo e lo stato della neve.
Informazioni sulle valanghe:
Tel. +39 0471 270555
Tel. +39 0471 271177