Curon - Malga di Curon - Cima Grosshorn
Paesaggio panoramico con bellissima vista sull'Alta Val Venosta
Punto di partenza: paese Curon sulla strada provinciale per la Vallelunga
Salita: Dal paese Curon si prende la strada provinciale per la Vallelunga. All'inizio della valle al primo ponte sul rio Carlino si gira a destra. A Lanapunt seguire il sentiero n°10 fino alla malga di Curon (chiusa). Nella parte superiore si può abbreviare la strada forestale e utilizzare il vecchio percorso di carrello. Dopo la malga si segue l'ampio pascolo della valle Vivianatal restando il più possibile a destra. Si continua nel fondovalle poi si gira a destra, verso ovest e tenendosi a sinistra in salita si arriva alla cima. Il panorama più bello dell’Alta Val Venosta.
Discesa: Come salita o attraverso la valle “Rauchtal” a 1800 m dopo il crocifisso, girare a sinistra e seguire il sentiero 10 fino a Curon. Fare attenzione ai luoghi scoscesi! Alla fine dei prati di Arlui si scende su sentiero ripido e stretto fino alla strada principale che porta a Curon.
Nota: Seguire le previsione locale del servizio valanghe! Sotto le pendici occidentali del “Habicherkopf” all'estrema destra rimanere a ovest. Portare arva e pala!