Sentiero dei Mulini

Escursione ad anello da Stelvio al mulino di Vallatsches e ritorno

Descrizione generale
In passato, molte fattorie avevano un proprio mulino. Quelle che non avevano un mulino portavano il grano al mulino del vicino, al mulino del villaggio (situato sull'attuale Mühlweg) o alla Lochmühle. Il mulino di Vallatsches, quello del villaggio e la "Lochmühle" erano mossi dalla forza dell'acqua del torrente Tramentanbach. Il sentiero dei mulini conduce da Stelvio, passando per Faslar, al mulino di Vallatsches e tornando a Stelvio lungo il torrente Tramentanbach.
Descrizione cammino
Dalla fermata dell'autobus, proseguire verso il centro del paese. All'inizio seguire le indicazioni per il sentiero Archaik. Alla fine del paese, svoltare a sinistra e seguire il sentiero per Faslar. Percorrere il sentiero escursionistico in salita fino a Faslar e proseguire lungo la strada. All'incrocio, seguire il sentiero verso i masi di Vallatsches. Una volta arrivati, prendere il sentiero n. 6 in discesa e proseguire lungo il sentiero con l'indicazione Mulino di Vallatsches fino al mulino ad acqua. Per il ritorno si percorre la stessa strada e poi si segue il sentiero n. 6 in discesa fino a Stelvio.