Descrizione generale
Al Rif. Serristori di Solda tutti troveranno qualcosa di speciale. Il piccolo parco giochi, il ponte sul laghetto accanto al rifugio e la zattera sul lago di montagna più indietro garantiscono divertimento per grandi e piccini. La famiglia Reinstadler serve i suoi ospiti al rifugio da 5 generazioni. Grande importanza viene data ai prodotti locali dell'Alto Adige. L'escursione offre una splendida vista sul triumvirato di Ortles, Cevedale e Zebrù.
Descrizione cammino
La cabinovia Pulpito le porta comodamente a 2350 m e poi si segue il sentiero n. 12 e il sentiero n. 5 fino al rifugio Serristori (2721m). La discesa avviene attraverso il sentiero n. 5 fino a valle.
Da Solda si raggiunge il rifugio attraverso il sentiero n. 5 nella valle Zay. Lungo un ruscello impetuoso, il sentiero passa accanto a verdi prati di montagna con vista sul Re Ortles. La discesa avviene attraverso lo stesso sentiero. (↔ 9,8 km, ↑ 885 m, ↓ 885 m)
Descrizione d'arrivo
Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. Da Spondigna a Solda fino il parcheggio sono ca. 20 km.
Dove parcheggiare
All'ingresso del paese, tra l'Hotel Bambi e l'Hotel Eller, si trova un parcheggio pubblico a pagamento. Offre un numero sufficiente di posti auto ed è facilmente accessibile dalla strada principale.
Mezzi pubblici
Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità d' utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva da Prato/Spondigna a Solda in circa una mezz'ora. La fermata dell'autobus si trova direttamente vicino all'hotel Post.
Consigli per la sicurezza
Tutte le informazioni sulle escursioni non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche.