Al Rifugio Casati

Il Rifugio Casati si trova a 3269 m ed è raggiungibile da Solda.

Descrizione generale

Il rifugio Casati a conduzione famgliare (Alberti) è situato nel gruppo Ortles Cevedale con il ghiacciaio più vasto d’Europa. La posizione è panoramica con vista sulla Val Martello, Solda e Val Cedec.
Un’attrazione sono i 3 cannoni della I° Guerra Mondiale, 20 min. dal rifugio.
Il rifugio dispone di 180 posti letto con camere da 2, 4, 6 letti. C’è riscaldamento centrale con acqua calda e fredda nei servizi igienici.

Attenzione: il rifugio Casati è attualmente chiuso!

Descrizione cammino

Si prende la funivia Solda fino al Rifugio Città di Milano e da lì in direzione sud fino al Ferner di Solda. In moderata ascesa si va sul ghiacciaio, il sentiero è in leggera salita. Poi si passa al Passo del lago ghiacciaio e in successione al Langenferner e dopo si arriva al Rifugio Casati.

Descrizione d'arrivo

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. Da Spondigna a Solda fino il parcheggio sono ca. 20 km.

Dove parcheggiare

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia di Solda.

Mezzi pubblici

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva a Solda in una mezz'oretta. La fermata dell'autobus si trove direttamente alla stazione a valle della funivia, da li si avicina in ca. 5 minuti all'inizio del tour.

Consigli per la sicurezza

Tutte le informazioni sulle escursioni non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche.

Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio
Eventi Meteo Webcam